Un orologio Casio per ogni esigenza

20 Apr Un orologio Casio per ogni esigenza

Casio Computer Co. Ltd, nota più semplicemente come Casio, è uno dei marchi più familiari per quanto riguarda gli orologi da polso al quarzo, tradizionali ed elettronici.

Nata a Tokyo nel 1946, l’azienda si è immessa nel mercato degli orologi nel 1974 con il suo CASIOTRON, un orologio d’avanguardia per i tempi, con un calendario completamente automatico che era in grado di calcolare il numero giusto di giorni in un mese ed un movimento elettronico al quarzo, la grande novità del momento che Casio ha saputo cogliere al meglio.

Casio ha poi continuato a spingere più in là i limiti di quello che un orologio poteva essere e fare, presentando nel 1980 il primo orologio con calcolatrice, nel 1982 quello con un dizionario e poi nel 1983 il primo dei G-SHOCK, il DW 5000C. Accolto inizialmente meglio in altri mercati rispetto a quello giapponese, il G-SHOCK era costruito basandosi sul concetto di resistenza agli urti, un orologio in grado di “cadere da un palazzo e continuare a funzionare”.

Proseguendo poi sullo stesso percorso, Casio ha presentato tra gli anni ’80 e ’90 tutta una serie di orologi dalle funzioni continuamente rivoluzionarie, dalla prima rubrica telefonica da polso nel 1984 al primo orologio al mondo con sensore barometrico ed indicatore grafico della pressione atmosferica nel 1989, fino ad arrivare al primo orologio al mondo dotato di antenna GPS integrata, un top di gamma della serie PROTREK, lanciato nel 1999.

L’avvento delle nuove tecnologie non ha sorpreso Casio che ha proposto, molto prima che queste funzioni venissero svolte dai cellulari, orologi con lettori mp3 e fotocamere (2000).

Oggi il brand Casio produce una vasta gamma di orologi da polso, ciascuno specifico per determinate esigenze, eredi della grande tradizione tecnologica e della costante spinta innovativa di Casio.

La linea G-SHOCK rappresenta il culmine della ricerca Casio nel campo degli orologi resistenti e pronti a tutte le condizioni. Dalla semplice resistenza agli urti, gli orologi G-SHOCK si sono differenziati a seconda delle esigenze, diventando resistenti all’acqua al fango ed alla polvere, con casse in titanio, acciaio e policarbonato. La caratteristica comune di questi orologi resta l’incredibile robustezza.

 

 

La linea Baby-G è ispirata alle linee forti del G-SHOCK con una sensibilità più spiccatamente femminile. Da quando è stata lanciata, la linea non ha smesso di proporre una combinazione di grazia e resistenza adatta a tutti i contesti.

 

 

La linea Edifice è una linea di cronografi che uniscono le linee classiche con le soluzioni tecnologiche avanzate di Casio. Posizionandosi a metà tra un orologio classico ed uno smartwatch, i modelli di punta della linea Edifice presentano una connessione bluetooth a bassissimo consumo che consente loro di sincronizzarsi costantemente con l’ora precisa dello smartphone e delegare la gestione di varie impostazioni ed una FAQ interattiva ad una comoda app.

La linea PROTREK è dedicata a coloro che amano la vita all’aria aperta, con orologi dotati di altimetro, barometro, termometro e bussola digitale, resistenti alle intemperie e studiati per le esigenze specifiche di chi vive all’aria aperta, con l’indicazione delle fasi lunari, delle maree ed altro ancora.

 

 

 

Per coloro che desiderano un orologio più vicino al classico stile Casio, le linee Sport, SHEEN e Collection presentano caratteristiche e design più classici con tutta la qualità Casio.